.

.

cursori

EcoCraftTour: da barattolo a lanterna!
{Riciclando...Ri-util-izzando!}

Ed eccoci all'appuntamento mensile con 
dai flaconi di plastica dello scorso mese,
alle latte di alluminio, 
il passo è stato breve!

La mia voglia d'estate mi ha spinta a creare delle romantiche luminarie 
per le prossime (spero!) serate estive...

Ed ecco qui il tutorial grafico, molto elementare,
per spiegare il mio progetto.
   
Avete compreso tutto?
Benissimo, allora... buon lavoro!!!

No dai, scherzo, ho preparato anche 
un dettagliato tutorial fotografico!

  ✄  ✄  ✄  
Cosa serve:
barattoli di latta ben lavati;
pennarello;
trapano con punta da 3 mm circa;
fil di ferro da 0,3 mm circa;
pinza a tronchesino;
pinza a punte tonde;
perline colorate.
  ✄  ✄  ✄  

Procedimento:
Innanzitutto, decidete il disegno o la scritta che volete fare sul barattolo.
Più buchi farete, più luce passerà all'esterno.
Io ho scelto di scrivere "LVE", dove la lettera O è stata sostituita da un cuore.

* Con un pennarello, riportate la scritta (o il disegno) sul fronte del barattolo e poi, con un po' di pazienza, iniziate praticare dei buchi con il trapano a distanza regolare.

Fate attenzione, la punta del trapano, tende a scivolare inizialmente sulla superficie, perciò mantenete una certa pressione per evitare di sbagliare.
Inoltre, vi consiglio di inserire un pezzo di legno grosso all'interno del barattolo, in modo da evitare di "sbandare" al momento della foratura.


* Quando avrete finito di bucare il vostro disegno, fate un foro anche sui due lati del barattolo, vicino al bordo.
Se saranno rimaste tracce di pennarello, basterà una spugnetta umida per togliere i residui.



* Tagliate circa 60 cm di fil di ferro;
* Passando dall'interno del barattolo, inserite il primo capo in un buco laterale, facendo fuoriuscire circa 8 cm di filo;
* Tendete le due estremità in modo da avvolgere bene il filo attorno al buco e ripetete l'operazione una seconda volta;
* Con la pinza a punte tonde, avvolgete il filo all'esterno, creando una spirale che poi sistemerete piano piano con le dita e la pinza.



* Ripetete la medesima operazione dall'altro lato;
* Estendete il filo così chiuso, verso l'alto, in modo da trovare la metà e a circa 8/10 cm di distanza da questa, "avvitate" un paio di volte i due fili fra loro.
* Portate il punto della metà verso il basso, modellando il filo con le mani, in modo da ottenere un cuore.
* Con la pinza, piegate leggermente la punta del cuore e avvolgetela su se stessa un pochino.
* Infilateci una perlina e piegate leggermente la punta del filo per fermarla.

Il manico della lanterna è pronto!



* Tagliate due spezzoni di fil di ferro da 15 cm circa.
* Con la pinza a punta tonda, create un ricciolo sulla punta e infilate la prima perla.
* Potrete decidere di riempire tutto lo spezzone di perline, una vicina all'altra, oppure (come ho fatto io), creare dei punti di separazione, semplicemente facendo fare dei giri al filo.



* Alla fine, girate il filo in una piccolissima spirale (due giri) e inseritela nella spirale ai lati del barattolo.



Mi stavo troppo divertendo e così,
ho completato la decorazione, creando altri elementi decorativi da materiali di scarto.

  ✄  ✄  ✄  

Mi sono serviti perciò:
coperchi metallici (è una lamina più leggera di quella dei barattoli, 
si trovano ad esempio in alcuni contenitori del cacao);
forbice;
colla a caldo;
fustella a farfalla.

* Ho piegato a metà la lamina metallica e, con le forbici, ho sagomato a mano libera delle farfalle.
* Le ho poi decorate con l'aiuto di un bulino (può andar bene anche una penna a sfera scarica).



* Altre farfalle più piccole, le ho ritagliate dagli scarti con l'aiuto di una fustella.
* Con la colla a caldo, ho posizionato le due farfalle più grandi, dietro, all'interno del barattolo.
* Quelle piccole invece le ho incollate davanti vicino al bordo e una sull'incrocio del manico.



Ed ecco qui, la mia lanterna finita ed accesa... 
in attesa dell'estate, di cene all'aperto, di pigre serate di chiacchiere e risate!



 

 Spero vi sia piaciuto (e che desideriate riprodurlo)
 e, mi raccomando, 
passate a vedere anche i riutilizzi stupefacenti delle mie compagne d'avventura...
così potrete riutilizzare in tanti modi i barattoli di latta!!!
E se avete realizzato dei progetti con questo materiale,
non dimenticate di passare da Alessia e lasciare il vostro link, nell'apposito post.

Beta

Rachele di Arteteca presenta: Da barattolo di latta a salvadanaio

Chiara di Ideekiare presenta: Cestino fatto con lattina di birra e spago 

Giada di Quando Fuori Piove presenta: Le stelle in barattolo 

Barbara di SpeedyCreativa presenta: Mobiles con fiori delle lattine e feltro!


Alessia di Alessia scrap&craft presenta: Fiore girandola con barattoli e lattine


Questo post partecipa anche 
alla raccolta a tema "Pop Art"
(maggio 2015) di
Accidentaccio

13 commenti:

  1. Ciao Beta! Mi piacciono un sacco i ricicli creativi e adoro le lanterne, un'idea davvero carinissima e neanche complicata da fare, mi fa proprio venire voglia d'estate!! Il tocco delle perline colorate e' il top ;-) un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia la tua lanterna, mi è piaciuto anche un sacco come hai descritto i vari passaggi iniziali con i bellissimi disegni, un abbraccio!!!
    Laura

    RispondiElimina
  3. che carini...ci manca solo l'estate ;) un bacio

    RispondiElimina
  4. Ma dico io è bellissimo! Mi piacciono tutte le decorazioni, le perline.. non è la solita lanterna. sempre fantasiosa!

    RispondiElimina
  5. veramente veramente carino! con l'arrivo (ma arriva?!) dell'estate sarà bello illuminare le serate con queste lanternine. un salutone

    RispondiElimina
  6. Qualche tempo fa mi son divertita tanto anch'io a creare queste lanterne, con l'unica differenza che ho passato sulle lattine una mano di acrilico colorato:)
    Che bello, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Bellissima! Adoro le lanterne, ci riempirei casa&terrazza... e questa è davvero stupenda, dovrò provare a farla anch'io! :)

    RispondiElimina
  8. I disegni sono adorabili! Mi hai regalto il primo sorrisone del pomeriggio!
    Provo a farla uguale uguale!

    RispondiElimina
  9. Bella, mi piace moltissimo Elisabetta!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, bello vedere che a distanza di anni alcuni lavori sono sempreverdi! :)

      Elimina
  10. Ma quanto sono belle queste lanterne! perfette per le dolci atmosfere estive.
    Brava bravissima <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono proprio belline tutte accese in giardino nelle serate estive... mi è venuta la voglia di farne qualche altra! :)

      Elimina
  11. Molto carine. Sicuramente da copiare.
    Mi auguro l'estate sia tale da permetterci accenderle all'aperto: sono due anni che progetto lanterne per la terrazza.

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails