.

.

cursori

Torta di Mele (di Nonna Papera)


Ieri, giovedi, sarei dovuta andare ad Abilmente... potevo permettermi di stare via l'intera giornata... avevo preparato tutto, deciso di prendere il treno, informata su orari-prezzi-busnavetta per la fiera.... senonchè, oltre alla pioggia avevo contro anche Saturno, Giove, Marte, Venere e pure Uranio e tutti i pianeti del Sistema Solare ed oltre.... ed in fiera non ci sono arrivata .... che delusione!
Oggi venerdi ... piove!!!! ...Eh... ma che du' p....!

E allora? Cosa facciamo, ci piangiamo adosso? No dai, che già piove, inumidire anche dentro casa non mi sembra opportuno... e così... ma si, tiriamoci su il morale con una bella fetta di torta!

Profumo di mele che si espande per casa, di sapori naturali, di profumi d'infanzia... ecco è lei, la
TORTA DI MELE (di Nonna Papera) ... quante volte avete sbavato sulle pagine di "Topolino" quando la famosa Nonna sfornava la sua Torta e la metteva a raffreddare sulla finestra? Io mi sentivo l'acquolina ogni volta che la vedevo, così bella e fumettosa.... e adesso, ho la ricetta!
E sono così buona .... che la passo anche a voi!


TORTA DI MELE (di Nonna Papera)
"Un barone scozzese potrebbe benissimo limitare la propria attività a passeggiare per il viale del suo castello, con il gonnellino scozzese, un cane scozzese al guinzaglio e un buon bicchiere di whisky scozzese a portata di ... baffi. E invece che cosa ti combinò Nepero, che era appunto un barone scozzese? Inventò i logaritmi, cioè un modo per semplificare i conti tale da far venire i calcoli... al fegato dei poveri studenti, naturalmente! Per riconfortare i tapini, Nonna Papera, propone questa ottima torta di mele."

Ingredienti: 200 gr di farina; 150 gr di zucchero; una bustina di lievito; 2 uova; latte; scorza di limone; un chilo di mele.

Procedimento: Sbattete bene le uova con lo zucchero e aggiungete a poco a poco la farina setacciata insieme al lievito e la scorza di limone, aggiungendo via via il latte per mantenere morbida la pasta. Ungete ed impanate una tortiera (scuotete via il pane superfluo) e versate la pasta. Intanto avrete sbucciato e tagliato a fette, il più possibile regolari, le mele: mettete elegantemente le fette sopra la pasta e cospargetele di zucchero e qualche fiocchetto di burro. Cuocete per circa mezz'ora in forno moderato.

Versione festiva: Lasciate a bagno le mele affettate una mezz'oretta nel rum, poi unite delle noci spezzettate e qualche uvetta pure macerata nel rum, unite il tutto alla stessa pasta che avete preparato per l'altra torta, e infornate.

Ed ecco il risultato (se non fosse sufficiente la vista della foto in alto....)

P.S.: Naturalmente io ho privilegiato la variante festiva, aggiungendo una ... variante: vista la cospìcua quantità di mele, non le ho adagiate tutte sopra l'impasto, ma, per far prima, le ho mescolate allo stesso...
da leccarsi i baffi! Anche questa torta è stata divorata... e senza tanti sensi di colpa... data la totale assenza di burro (o olio).... Da rifare assolutamente, e mi sembra ovvio che, questa ricetta entrerà a pieno merito fra le preferite del Podere AlphaBeta!


Inutile dire che questa torta partecipa al contest di Fragole a Merenda:
 ... e sulle note golose di questa bontà ... vi auguro un dolce fine settimana. Beta

P.P.S.: A proposito, sapete chi ha vinto il candy di Beba? Ah ah ah ah ..... io io io io io io io io.... (e l'altro premio, Snezana...) .... eh si, ultimamente sono proprio fortunella... ma se andate a curiosare nella barra laterale (alla voce "Incrociamo le dita -candy"), magari la "siora fortuna" bacerà anche voi... ci sono un sacco di candy interessanti in giro, basta solo provarci!
Volete un riassunto veloce? Da Mèli-mèlo, Alessia, Laura (Scissors & Colors), Biancifiore, Amrita....

17 commenti:

  1. Sì però tu ragazza, con tutti 'sti dolci, mi stai facendo ingrassare a guardarli...
    Peccato per la fiera, mannaggia... vabbè dai, vedrai che ci saranno un sacco di recensioni utili nel web nei prox giorni. E magari l'anno prossimo ci andiamo insieme.

    Un bacione
    buon weekend

    Cristina

    RispondiElimina
  2. @Cristina: Si dai, sarebbe proprio bello incontrarci in fiera! Adesso poi che so che sei di VI.... chissà... Un bacione a te e un bacino al pancino...
    @Tatti: Dici? Che sia Nonna P. che mi porta fortuna? Bhè di sicuro se continuo così mi ritrovo proprio con un gran c... :-D ... però, per la tua meraviglia non mi è servito... ah ah ah ;-P

    RispondiElimina
  3. ...e se ti può consolare notte in bianco influenza intestinale...della mia piccola....
    ma mai piangersi addosso !!!!:)...
    vado a farmi una torta anch'io !!!:))
    arrivederciiiii !!!:)
    Vania

    RispondiElimina
  4. peccato per la fiera... anch'io quando mi sento un pò già accendo il forno e preparo qualcosa di buono, mia sorella proprio ieri mi ha chiesto una ricetta di una torta di mele, le proporrò anche questa, tra l'altro da appassionata di fumetti di Topolino non potrà che gradire.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. anche a me piacevano le torte di nonna papera! ma questa l'acquolina la fa venire sul serio ... mmmh! mitica nonna papera, ha sempre una cura giusta per ogni malumore dei suoi milioni di nipoti, vero?! un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Anche qui piove e non se ne può più...e i bimbi chiusi in casa scalpitano!
    Nel pomeriggio faremo questa torta golosa,sicuramente, perchè abbiamo provato quella Monna Lisa al limone ed è strepitosa!
    Come dico io:lo zucchero aiuta l'umore!
    Grazie per queste ricettine super! F.

    RispondiElimina
  7. @Vania: Tanti auguri per la piccolina e tanti auguri anche a voi... ;-D
    @Amalia: Grazie cara, i tuoi commenti sono sempre gioia per il cuore. Un bacio
    @Biancifiore: ... verissimo, le cose semplici e genuine sono sempre le cure migliori per il malumore.... Un abbraccio
    @Federica: Grazie a te e attendo il tuo giudizio allora... penso che oggi ne proveremo un'altra anche noi, il Mostrillo, già stamattina, ha espresso il desiderio di "cuocheggiare" (chissà che sia lo stimolo per finire i compiti in fretta! ;-, ). Buon w.e.

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia ma poso solo guardare non saggiare divento XXL.. perdonami.. Deve essere buona...
    Abbraccio
    Deni

    RispondiElimina
  9. @Deni: Per fortuna guardare non fa aumentare di peso! Perciò ... guarda pure ;-D a me fa sempre piacere quando passi di qua anche solo per un saluto. Ciao

    RispondiElimina
  10. Brava,così si affrontano le giornate no!Mi ricordo le mitiche torte di nonna Papera sul davanzale ed ho sempre sognato di andare a rubarne una...grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  11. Adoro la torta di mele!!! Per me è la numero 1 in assoluto!!!

    RispondiElimina
  12. Anche a me piace tantissimo la torta di mele! Adesso esco a comprare le mele e preparo anche io una torta gustosissima come la tua!

    RispondiElimina
  13. Ormai è una piacevole abitudine: passo di qui, dò una sbirciatina e trovo sempre qualche bellissimo (e godurioso) dolce di Nonna Papera.....domani che si mangia??? ;-))))

    RispondiElimina
  14. Slurrrp!
    Non ho nemmeno cenato...
    A me la torta di mele piace talmente tanto che ho addirittura una raccolta di ricette, tutte sperimentate.
    Mi spiace tanto per la Fiera!
    Baci8,
    DaniVS

    RispondiElimina
  15. MITICA!!! La vera torta di Nonna Papera!!!

    Grazie per la ricetta! :D

    RispondiElimina
  16. Gnam gnam una vera leccornia!
    Ciao
    Sonia

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails