.

.

cursori

Il Ciambellone di Achille


Dal Manuale: "... di Achille è più noto il tallone. Ma di proposito, desideriamo mettere in rilievo il ciambellone: per amore della rima e della ricetta. Se non sapete la storia del tallone, ve la diciamo noi in quattro parole: Achille, figlio di Teti, era stato immerso nella acque dello Stige affinchè diventasse invulnerabile. Mamma Teti, che la sapeva lunga in fatto d'immoratalità essendo una dea, immergendo il neonato Achille nel fiume lo tenne per un tallone ... e per quel tallone vulnerabile l'invulnerabile Achille ci lasciò la pellaccia...." 


noi, del Podere AlphaBeta, abbiamo testato per voi...

IL CIAMBELLONE DI ACHILLE

Ingredienti: 300 gr di farina bianca; 200 gr di zucchero; 100 gr di burro; 1 bustina di lievito; 1 limone; 2 uova; un pizzico di sale; qualche cucchiaio di latte.

Procedimento: Disponete a fontana sulla spianatoia (o in alternativa in una grande zuppiera) farina, zucchero, sale, lievito e la buccia grattugiata d'un limone. Il tutto mescolato e setacciato. Aggiungete le uova ed il burro ammorbidito. Impastate. Se vedete che l'impasto risulta troppo duro, ammorbiditelo con poco latte. Ungete di burro uno stampo per ciambelle (cioè col buco in mezzo) sistemate bene la pasta e mettete a cuocere in forno già caldo per 40 minuti circa. Se li avete sottomano, sistemate sopra la ciambella qualche filetto di mandorla, qualche ciliegia candita o qualche pezzetto di cedro.
Noi, l'abbiamo lasciato "nature" che qui i canditi non sono molto graditi (e non ho imburrato lo stampo essendo di silicone!)... in compenso il dolce, invece, è stato molto molto gradito anche da compagni e maestre che hanno richiesto a gran voce la ricetta .... garanzia di bontà oserei dire!

(Vi chiederete: "Ma i ragazzi l'han fatta la merenda, visto che tutti hanno assaggiato?" "Certo ;-D abbondo sempre con le porzioni.... proprio per questo motivo!").

Naturalmente anche questa ricetta partecipa al contest di Fragole a Merenda "Le ricette di Nonna Papera: 40 anni dopo".

Alla prossima... che mica ho finito qui (mmhhh... non potrei far finta di non trovarlo più il Manuale ed evitare così di riconsegnarlo in biblioteca? ;-)  Mi ci stò affezionando!) ... Buon mercoledì. Beta

ore 12.45: A proposito, qualcuna di voi domani sarà ad Abilmente (VI)? Io penso proprio che farò un salto.... se ci siete anche voi, ditemelo! Ciao ciao

8 commenti:

  1. Che bontà!

    Il manuale purtroppo non lo possiedo, mi sa che mi sono persa una gran bel libro e qui da me la biblioteca è sfornita, partecipo lo stesso alla raccolta, non ho ancora avuto il tempo di scrivere a Sabrine per mettermi d'accordo sulla ricetta.
    Buona giornata,
    Amalia

    RispondiElimina
  2. ma che bel tall... emmhhh ciambellone scusa ihihih
    Lo proverò di sicuro, già ne sento il saporino sopraffino in bocca gnam gnam
    baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. ma che bontà!!!! ha un'aria golosa quel ciambellone... grazie per la ricetta!

    niente abilmente, volevo andarci... magari il prossimo anno!!!
    divertiti!!

    baci eli

    RispondiElimina
  4. abilmente!!!!
    che invidia, sono a casa in mutua postoperatoria.....sigh

    RispondiElimina
  5. Grazie per ricetta...
    Ormai tutte sono all fornelli fori che me ....heheheheh...
    Abbraccio..
    Deni

    RispondiElimina
  6. eccolo qui il ciambellone di Achille! l'ho promesso anch'io a Sabrine, chè lo faccio da tanti anni ed è davvero buonissimo!a casa mia sparisce letteralmente in un nano secondo...
    brava Beta: che bel blog hai!

    RispondiElimina
  7. @Amalia: Dai che aspetto di vedere cosa "sfornerai"! Per quanto riguarda la ricerca in biblioteca... teoricamente la biblioteca fa parte di una rete di biblioteche (almeno, qui da noi funziona così) perciò se il libro che tu chiedi non c'è nella tua, viene richiesto ad un'altra biblio del circuito che lo possiede e te lo manda tramite la tua biblio... in ogni caso, Sabrine è disponibilissima: approfittane ;-D
    @Betty: Aspetto il tuo "assaggio" per sapere anche la tua impressione di esperta! Un abbraccio
    @Eli-AbcHobby: Il ciambellone tira proprio su il morale... soprattutto dopo che ho perso la mattinata senza riuscire ad andare ad Abilmente! ;-D
    @Paola: Come ho già scritto ad Eli, tutti i pianeti hanno congiurato contro di me stamattina... perciò consolati, niente Abilmente neanche per me... Tanti auguri di veloce guarigione!
    @Deni: ... ma ci riusciremo a convincerti prima o poi e a farti "spignattare"... un abbraccio
    @Simonapinto: Grazie per i complimenti, mi fa molto piacere che il ciambellone abbia fatto da "ponte" per conoscerci. Ciao

    RispondiElimina
  8. carissima Beta, visto che non è bello che io continui a sbavare sulle tue ricette tratte dal mitico Manuale, bisogna che trovi -assolutamente - questo benedetto librino di Nonna Papera... ma dove lo hai trovato, tu? Urge un consiglio per una blogger disperata... ;-)))))

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails