.

.

cursori

Ciambella Inca-Urka


Iniziamo la settimana con dolcezza?
Allora non potete non provare questo dolce di Nonna Papera ... la Ciambella Inca-Urka
... tempo di mantenimento: 24 ore...
Come dite? No, non ha una scadenza così breve ... è che non è durata più a lungo... ;-D

Ma bando alle ciance, ecco la ricetta:


CIAMBELLA INCA-URKA

Ingredienti: 250 gr farina di semola; 130 gr di zucchero; 3 uova; 100 gr di burro; 1 bicchiere di latte; mezza bustina di lievito; la buccia di un limone grattugiata.

Procedimento: Con un cucchiaio di legno, mescolate bene il burro e lo zucchero, finchè si amalgamano bene. Unite le uova uno alla volta, mescolando sempre, perchè l'impasto sia omogeneo, poi la farina, la buccia di limone, il latte poco alla volta ed il lievito. Versate l'impasto in uno stampo col buco in mezzo, accuratamente unto, e cuocete in forno a 140° per circa 50 minuti.


E adesso vi dico le varianti che ho attuato io... ben poche per la verità:
*Non ho usato il cucchiaio di legno ma il mixer (decisamente più veloce!);
*uso sempre un 10-15% in meno di zucchero (su tutte le ricette);
*non ho unto lo stampo dato che uso quello in silicone;
*ho aggiunto una manciata di uvetta (precedentemente ammollata) su metà ciambella, per sentire che effetto faceva.... ehm... buonissima: CON e SENZA!
(Per le maliziose: badate bene che in famiglia siamo in 5! Non me le mangio tutte io le torte che faccio... ;-D però una fettina d'assaggio si, che me la concedo!)

E anche questa Ciambella, partecipa al contest di Fragole a Merenda:

Alla prossima.... Beta

17 commenti:

  1. Sei fortunata che è stranamente avanzato un dolce da ieri e adesso posso gustarmelo mentre guardo questa tua nuova meraviglia. ;)
    Adesso ho capito perchè Ciccio era così goloso alla fattoria.
    Sempre fantasiosa e bravissima.
    P.S Quando dovreste partire per l'Umbria. Sentiamoci per mail, ho dei libretti da mandarti.
    Bacio e buona dolcissima giornata

    RispondiElimina
  2. Ohhh, grazie! Dovevo giusto ancora far colazione... No, caffè niente, grazie. Piuttosto una tazzurilla di cioccolata...
    1 cucchiaino, grazie.
    Mmmmm! Ottima anche questa! Complimenti Betina.
    E, come ti ho già scritto, provati soltanto a venire in Umbria senza passare dalla Toscana!
    DaniVS

    RispondiElimina
  3. In casa nostra invece siamo in tre, e sono l'unica che mangi dolci. Quindi ogni volta che ne faccio uno devo tener in conto il fatto che me lo papperò tutto io con conseguenze irreversibili sulla mia linea..
    Se poi ti ci metti anche tu a indurmi in tentazione...

    RispondiElimina
  4. Pure a casa nostra siamo in cinque, e pure da noi le torte hanno le ore contate! Soprattutto se sono fatte in casa, non resistono fino al giorno dopo....
    Ci credi? Ho ricevuto il manuale da bambina e l'ho regalato a mia figlia perchè ha sempre avuto la vocazione di pasticcera, ma non ho mai provato una ricetta, scetticismo? Bho...dopo aver visto le tue torte mi sono ricreduta

    Baci

    RispondiElimina
  5. Oh,ma sei proprio lanciatissima con la signora nonna papera!!! Certo che queste ricette così acqua e sapone fanno pensare proprio alle torte delle nonne per le sane merende dei nipotini!E visto che io pur non essendo ancora nonna(e meno male)sono per le cose genuine e poco pasticciose, queste ricettine me le scrivo tutte sul librettino azzurro e presto presto le proverò.
    Perciò grazie mille!F.
    Ma nonna papera non si arrabbia che divulghi così il suo sapere?

    RispondiElimina
  6. Che soffice delizia!nonna papera é sempre stata uno die miei personaggi preferiti in assoluto..così tenera!

    RispondiElimina
  7. Buon giorno!!

    Certo che iniziare con un dolce così metterebbe di buon umore chiunque..!

    Brava!

    RispondiElimina
  8. Cara questo dolce è davvero invitante!
    Per caso, hai qualche ricetta veloce per consumare gli avanzi di cinque albumi? ieri ho preparato la crema per la torta mimosa e mi sono avanzati, so che posso congelarli, ma vorrei impiegarli subito,
    un caro abbraccio,
    Amalia

    RispondiElimina
  9. Ciao Beta!
    A quest'ora inizio ad avere un languorino!!!
    Credo proprio che questa ciambella piacerebbe anche alla mia bimba...ora controllo se ho gli ingredienti e mi metto all'opera!
    A presto!
    Ti farò sapere!
    Tiziana nidodilana

    RispondiElimina
  10. Urka che buona!!Da me 24 ore sono troppe,finirebbe prima!Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  11. @Laura: ... dose ridotta? ... porzione muffin... ;-D
    @Lizzie: Ero scettica pure io, anche se era un libro che da piccina desideravo tantissimo... e invece... una sorpresona!
    @Federica MB: Cerco di trovare sempre ricette allettanti e possibilmente sane per le merende scolastiche dei pargoli e, penso che Nonna Papera non abbia niente da obiettare se utilizzo le sue... ;-D
    @Daniela: Grazie cara... anche Nonna Papera ringrazia :-D ...
    @Federica: ... si, è un dolce modo per iniziare la giornata!
    @Tiziana: sono curiosissima di sapere le vostre impressioni...
    @Anna: confermo, è golosissima... la vedrò in una delle tue colazioni del mercoledi? ;-D

    RispondiElimina
  12. beh... posso fare merenda con una fetta??? sembra davvero delizioso, soffice e gustoso... ma tu ci tenti con queste ricette e le tue meravigliose foto!!

    bacioni eli

    RispondiElimina
  13. Carissima, grazie per la ricetta, ma le meringhe proprio non mi piacciono, per i miei gusti sono troppo dolci. Ho pensato di fare il gateau di patate e di riclare gli albumi così, con la restante quantità ci farò una torta con le mandorle, se interessa come usare gli albumi ho trovato un PDF sul forum di coquinaria, qui:
    http://www.coquinaria.it/new_index1024.html
    buona giornata!

    RispondiElimina
  14. @Eli: Spiacente cara, ma qui tra un caffè, un thè, una cioccolata ... la torta è stata spazzolata! dovrai aspettare la prossima o provare a farla. Ne vale la pena credimi! ;-D Un bacione
    @Amalia: Pazienza, a me era venuta in mente quella... neanch'io amo particolarmente le cose troppo dolci, ma ai miei figli piacciono molto, perciò quando mi capita di avere degli albumi le preparo per loro. Ad ogni modo grazie per le tue indicazioni. Baci

    RispondiElimina
  15. L'ho fatta proprio oggi! E' davvero buonissima!
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  16. Valgono i ringraziamenti in ritardo? Voglio dire: a ciambella già bell'e sbafata? Perché solo oggi riesco a leggere la posta e dare una sistematina al blog, e trovo che tu sforni dolci a ritmi da Nonna Papera... fantastico! Per la gioia di noi tutti, sei la numero uno della raccolta quanto a numero di ricette. Che dirti? Continua, ragazza mia, continua...

    Sabrine

    RispondiElimina
  17. bella....buona....siccome a noi l'uvetta non ci piace, si può sostituire con il cioccolato

    RispondiElimina

Ti va di lasciarmi un allegro bisbiglio?
Ne sarò felicissima e ti risponderò il prima possibile.
E se sei stata bene, torna a trovarmi!

N.B.: Tutti possono commentare anche come anonimi (in tal caso, ricordate di firmarvi) ma le vostre parole, le potrete rileggere solo dopo la mia approvazione... non è mancanza di fiducia, ma difesa da spam! ;)

Grazie a tutti!

linkwithin

Related Posts with Thumbnails